Vaticano, 8 dicembre 2008

Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria

 

Reverendi e Carissimi Confratelli,

 

         nel primo Anniversario della Lettera che presentava, nella Solennità dell’Immacolata Concezione 2008, l’iniziativa dell’Adorazione Eucaristica per la Santificazione dei Sacerdoti e la Maternità Spirituale, sono lieto di potermi nuovamente rivolgere a voi tutti, che vivete ed operate in ogni parte del mondo, per condividere la gioia delle consolazioni, che il Signore permette che riceviamo dalla sua provvidente Bontà, per essere confermati nella letizia e nella certezza delle nostra vocazione, continuando indefessamente a spargere, a piene mani, il seme del Vangelo.

 

         Le risposte, a quella semplice ma efficace iniziativa, sono state davvero molto generose ed incoraggianti: si è avuta come l’impressione, anzi la conferma, che l’aver indicato, ancora e di nuovo, il “centro” della questione vocazionale e sacerdotale, nell’Eucaristia, nel Signore Risorto, Sacramentalmente (cioè realmente!) presente nel tempo e nello spazio umano-divini della Chiesa, per mezzo del Suo Spirito e del Sacerdozio ministeriale, abbia concretamente risposto alla sete di molti che, con cordiale e cristiana docilità, hanno prontamente risposto alle indicazioni offerte.

 

         La “cordata” di preghiera e di Adorazione Eucaristica, adesso esiste!

         Laddove la preghiera di Adorazione per i Sacerdoti era un’abitudine consolidata, è stata rafforzata e confermata; dove ancora non c’era, si è dato vita ad un vero e proprio micro-cosmo, ad una rete che, silenziosamente e misteriosamente, e perciò efficacemente, avvolge, ed avvolgerà sempre più, tutti i Sacerdoti, accompagnandoli nel loro insostituibile ministero.

 

         La Provvidenza, che è sempre straordinariamente generosa con noi, suoi diletti figli, ha disposto che il prossimo Anno del Signore 2009 ricorra il 150mo Anniversario del Dies Natalis (nascita al cielo) del Santo Curato d’Ars, San Giovanni Maria Vianney, patrono di tutti i Parroci del mondo e meravigliosa figura emblematica per ogni Sacerdote.

 

Guardando a questo sempre più che mai attuale Confratello Santo, avremo la gioia di celebrare insieme la prossima solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, il 19 giugno 2009, accogliendo a Roma la reliquia del Cuore del Santo Curato e pregando in una Veglia di Adorazione Eucaristica in spirito di comunione ecclesiale affettiva ed effettiva, che ci farà sentire tutti insieme anche se fisicamente lontani.

 

Questa memoria è anche l’occasione propizia per dire, o ri-dire, laddove ce ne fosse necessità, quale sia l’autentica identità sacerdotale, sacramentalmente e cristologicamente fondata, la quale ha la sua profonda ed immediata radice, non in una volontà umana, ma nella positiva ed immutabile volontà di Nostro Signore Gesù Cristo, il quale “chiamò a sé quelli che volle” ed ancora oggi continua a chiamare uomini che siano totalmente al servizio di Dio e perciò dei fratelli. Sacerdoti capaci di annunciare il Kerigma in maniera franca e libera da ogni umano condizionamento, di accompagnare gli uomini del nostro tempo ad una autentica esperienza, personale e comunitaria, del Risorto. Insomma recuperando il grande e sempre attuale tema della missione che, sotto ogni profilo, per l’identità stessa della Chiesa, è permanente.

 

Nell’imminenza della Solennità del Santo Natale, è quanto mai propizio guardare con gioioso stupore a tutto quanto il Signore ci dona, a quanto prepara sempre per noi, oltre ogni nostra attesa. È Lui, in realtà, che noi attendiamo, è Lui che amiamo, perché Lui solo risponde pienamente alle più profonde esigenze del nostro essere uomini, cristiani e sacerdoti!

 

Mentre auguro ad ognuno di voi un fecondo ministero, nella consapevolezza di come soprattutto il Sacramento della Riconciliazione sia, e debba essere, celebrato con particolarissima disponibilità ed abbondanza, in questo tempo santo d’Avvento, deponendo ogni proposito nel Cuore Immacolato di Maria invito tutti a vivere sempre più fecondamente e gioiosamente l’intimo legame che intercorre fra vita spirituale ed esercizio del ministero pastorale di ogni giorno!

 

 

                                      Claudio Card. Hummes

                                                  Prefetto                                        

 

 

                                                                            X Mauro Piacenza

                                                                       Arciv. titolare di Vittoriana

                                                                                     Segretario