8 Dicembre 2008

Solennità dell’Immacolata Concezione

       

Dieci anni fa, in questo stesso giorno, nel quale la Chiesa celebra la Solennità dell’Immacolata Concezione, la Congregazione per il Clero offriva a tutti i Sacerdoti, Diaconi e Catechisti di tutto il mondo la novità della propria pagina web in Internet www.clerus.org. Con essa (anche per tutti coloro che si avvicinassero ad essa) si voleva, non solo offrire un aiuto specifico ai diretti destinatari, ma anche interpretare la missione che Internet deve dare a tutti gli utenti: “Perché solo quando si contempli il volto di Cristo e si ascolti la Sua voce… si convertirà Internet in uno spazio veramente umano, perché se non c’è spazio per Cristo non può esistere spazio per l’uomo… Il Signore benedica coloro che lavorano con il suddetto proposito” (Giovanni Paolo II).

 

Sono passati dieci anni e con il trascorrere del tempo siamo stati introdotti nel Nuovo Millennio del Cristianesimo. La Chiesa e il mondo camminano con le luci e le ombre dell’alba del Terzo Millennio. La strada da percorrere è ancora lunga, ma i passi della Chiesa e della società sono stati illuminati con la “luce della speranza”: questa è la forza che ci incoraggia ad andare avanti perché, come ci insegna il Papa Benedetto XVI, “siamo salvi mediante la speranza”.

 

            E’ la speranza di offrire “qualcosa di nuovo” che ci ha motivati a rinnovare la nostra Pagina Web, per un aiuto molto più efficace alla grande sfida dell’evangelizzazione che, tramite i Sacerdoti, i Diaconi e i Catechisti, la Chiesa deve accettare e sostenere: La Parola di Dio mediante le nuove tecniche di comunicazione.

 

A Maria Santissima, Maestra del dialogo con Dio e con gli uomini, offriamo ed affidiamo nuovamente la nostra pagina web appena rinnovata, convinti che Ella benedice il nostro sforzo e tutto il lavoro di coloro che, con la forza della speranza, si avvicineranno a questo sito con spirito evangelizzatore ed apostolico.     

 

 

Cláudio Cardinale Hummes

Arcivescovo Emerito di San Paolo

Prefetto della Congregazione per il Clero

 

 

X Mauro Piacenza

Arciv. titolare di Vittoriana

Segretario della Congregazione per il Clero